Back all projects

NU Interior

  • Nome Progetto
    NU Interior
  • Status
    Realizzato
  • Progettista
    Marcello Cesini Architetto
  • Categoria
    Progetto di Interni
  • Luogo
    Cremona (CR)
  • Anno
    2021

Un progetto di restyling della zona giorno di un piccolo appartameto per trasformare l’ambiente e renderlo al tempo stesso accogliente, moderno e luminoso, senza lo spostamento delle pareti interne.
Questa è stata la richiesta dei clienti che erano stanchi di avere una zona giorno poco funzionale e buia.
Per assecondare la richiesta si è deciso di inserire all’interno dei vari mobili molti specchi, in modo da “allargare” virtualmente lo spazio e di strip led a luce diretta.
Analizzando nel dettaglio il progetto vediamo come per l’ingresso si è optato per un mobile su misura molto particolare; esso infatti è formato da una parte a contenitore che arriva fino ad una altezza di 90 cm da terra realizzata in legno laccato nero, con 2 ante apribili ed un cassettone rivestiti in specchio. Uno dei due fianchi del mobile prosegue in altezza fino ad una altezza di 240 cm per rigirare poi su se stesso e trasformarsi in un contenitore sospeso. Ad impreziosire il tutto troviamo uno specchio a parete ed un led che si snoda in altezza.
Proseguendo all’interno dell’appartamento troviamo poi un mobile tv anch’esso formato da due cassettoni a terra, una colonna verticale ed un contenitore sospeso. Tutta la struttura è in legno laccato nero mentre le ante sono laccate bianche opache nei cassettoni a terra, rivestite in pietra a spacco grigia sulla colonna e rivestite in specchio nel contenitore sospeso. Lo specchio viene ripreso anche nelle ante del vestiere , posizionato sulla parete laterale, dal quale partono tre mensole in vetro acidato di lunghezze variabili che sormontano un ulteriore cassettone con struttura in legno laccato nero e ante in legno laccato bianco.
Altro ruolo fondamentale nel progetto lo giocano i controsoffitti, che muovono le altezze dell’ambiente e creano effetti di luce diversi. Sopra la zona living trova spazio un controsoffitto in cartongesso nel quale sono stati inseriti tagli di luce diretta mediante delle strip led poste ortogonalmente tra loro. Sulla veletta laterale invece sono state inserite delle stip led per creare una luce diffusa.
Al di sopra delle mensole in vetro e nella parete dietro al tavolo da pranzo dei faretti a scomparsa totale inseriti nei controsoffitti illuminano l’ambiente. Il tavolo da pranzo bianco, in coordinato con le sedie in pelle della stessa tonalità, è sormontato da una lampada ad anelli bianchi.

Mobili su misura: Falegnameria Taino
Controsoffitti e opere in cartongesso: Matteo Piseddu
Fornitura e montaggio corpi illuminanti: Elettronica Piadenese
Fornitura e posa mensole in vetro: Vetrotecnica

More Projects

PROJECTS