Back all projects

K2 House

  • Nome Progetto
    K2 House
  • Status
    Realizzato
  • Progettista
    Marcello Cesini Architetto
  • Categoria
    Progetto di Interni
  • Luogo
    Puegnago del Garda (BS)
  • Anno
    2024

Progetto di restyling di interni e piccole sistemazioni degli esterni.
Il cliente, amico di una vita, ha acquistato l’abitazione in località Raffa di Puegnago, a pochi chilometri dalle spiagge del Lago di Garda e ha richiesto il restyiling di tutti gli ambienti interni, sognando uno stile contemporaneo e minimale, ma che allo stesso tempo rendesse l’abitazione funzionale.
L’appartamento, di circa 80 metri quadrati, era formato da una zona giorno open space affacciata sull’ampio giardino tramite una vetrata scorrevole, un piccolo bagno ospiti/lavanderia vicino all’ingresso ed un corridoio dal quale si accedeva alle due camere da letto, anch’esse affacciate sul giardino, e al bagno con vasca. Nell’abitazione erano già stati fatti alcuni interventi di riqualificazione energetica, usufruendo del Superbonus 110%, come la sostituzione dei serramenti con nuovi serramenti in PVC effetto legno, la sostituzione della caldaia e la realizzazione del riscaldamento a pavimento, che ha comportato anche la sostituzione del pavimento con uno nuovo in parquet prefinito. Nei due bagni invece era rimasto il vecchio pavimento in piastrelle di gres (rosa nel bagno principale e azzurro nel secondario) in coordinato con il rivestimento.
L’intervento progettuale ha cercato di mantenere l’assetto della abitazione, andando però a rinnovare alcuni elementi di debolezza quali i due bagni, il corridoio e la zona cucina.
L’intervento di maggior entità è stato fatto nel bagno, rivoluzionato completamente grazie alla rimozione della vasca, di tutti i sanitari e di tutti i rivestimenti e pavimenti, sostituiti con nuovi sanitari Flaminia serie App con ceramica bianco opaca, rubinetterie Fantini in acciaio spazzolato e un mobile con top in pietra con lavabo integrato. Il nuovo pavimento e rivestimento in gres effetto pietra grigia con lastre a grande formato, in contiunuità anche all’interno del box doccia, è l’elemento più caratterizzate del bagno e dona un tocco moderno ed elegante all’ambiente. A completamento troviamo un box doccia minimal con finiture nero opaco che richiamano il colore del termoarredo e del mobile su misura realizzato di fronte all’ingresso del bagno.
Nel resto della abitazione si è intervenuti puntualmente, mediante la sostituzione di tutte le porte interne, un tempo a battente in legno, con porte scorrevoli esterne a tutta altezza di colore nero opaco e con una porta filomuro bianca con ferramenta nero opaca per il bagno. La vecchia cucina in tonalità lignea è stata sostituita con una più moderna, con ante bianche effetto cemento e laccato grigio per i pensili con top e alzata in dekton nero assoluto. Nella camera da letto matrimoniale è stato realizzanto un armadio su misura a tutta parete, con doppia anta scorrevole e cassettoni centrali con spazio tv.
Altro ruolo fondamentale nel progetto è quello dei controsoffitti in cartongesso e dell’illuminazione.
Entrando nell’appartamento infatti troviamo un ribassamento in cartongeso bianco con 2 faretti quadrati a scomparsa totale; ribassamento che viene ripreso sopra la cucina e sulla parete opposta, sempre illuminato con faretti a scomparsa totale. Alle spalle del divano invece è stato inserito un led ad intensità variabile nascosto nel controsoffitto che crea una luce indiretta molto rilassante. A completare l’illuminazione della zona giorno troviamo un binario a led disposto ad L a centro sala.
Nel corridoio invece un controsoffitto centrale con due strip led a luce indiretta laterali dona eleganza e contemporaneità.
Il bagno è stato totalmente contosoffittato ad altezza di 2,50 metri, in linea con la finestra e, all’interno del controsoffitto, sono stati inseriti i faretti che illuminano il lavabo ed una strip led centrale a luce diretta.
Ultimo elemento del progetto è l’eliminazione del secondo bagno e la trasformazione in locale dispensa, anch’esso pavimentato in gres effetto pietra come il bagno principale.
L’area esterna è stata ripavimentata e ripiantumata per creare un piccolo giardino zen.

Impresa Edile: Nuova Edil Snc di Delai Marino
Impianto Idraulico: Termoidraulica Nardi Michele & Giuliano Pietro Snc
Impianto Elettrico: Borgolux di Zanardini R & C SNC
Posa Pavimenti e Rivestimenti: Omar Travaglioli
Cartongessi: Alessio Simonini
Porte e Arredo su misura: Falegnameria Taino
Fornitura corpi illuminanti: Comet Cremona
Fornitura Arredo Bagno: Centro Gamma Cremona
Fornitura Pavimenti e Rivestimenti: Polis Ceramiche Store Cremona
Cucina e Tavolo Pranzo: Negri Arredamento

More Projects

PROJECTS