Noviy Svit Winery’s Cultural Park
- Nome ProgettoNoviy Svit Winery's Cultural Park
- StatusProgetto
- ProgettistaProgetto: Giorgio Palù Architetto | Disegni 2D, 3D, render: Marcello Cesini Architetto
- CategoriaCantina Vinicola
- LuogoNoviy Svit | Sudak | Russia
- Anno2019
Progetto di Giorgio Palù Architetto.
Mansioni svolte: Disegno 2D, modellazione 3D, visualizzazione architettonica.
La committenza, proprietaria di una cantina vinicola nella regione russa del Sudak ha richiesto la trasformazione del sito collinare implementando su di esso delle funzioni attrattive, in modo da trasformarlo in un parco culturale per la popolazione.
L’idea infatti è quella di rendere il visitatore della cantina, che si snoda con tunnel sotterranei all’interno di tutto il sito, partecipe di un’esperienza a 360°, permettendogli di visitare ogni area della produzione, partendo dai vigneti, fino ad arrivare all’assaggio del prodotto.
Un’ampia piazza pavimentata, impreziosita da spazi verdi e giochi d’acqua, conduce alla grande Hall, realizzata mediante uno squarcio vetrato ma interamente coperta dal verde, dalla quale il visitatore può iniziare il suo percorso. Da qui infatti vari percorsi immersi nel verde conducono alle varie aree del sito legate alla attività vinicola: le gallerie storiche nel quale vengono stoccate le botti, l’area di produzione ed imbottigliamento e la zona per la degustazione, un ampio spazio sospeso al di sopra della hall con vista sull’intera collina e sul mare. Oltre a questi spazi, sono state aggiunte altre funzioni non strettamente legate alla attività vinicola ovvero un hotel, fruibile sia da chi visita la cantina che da coloro che vogliono godersi qualche giorno di relax al mare, una sala conferenze ed un acquario.
Il filo conduttore dell’intero progetto è quello di cercare di rispettare il più possibile il sito, cercando quindi di nasondersi all’interno della collina, seguendo la morfologia del terreno.