MF House
- Nome ProgettoMF House
- StatusProgetto
- ProgettistaProgetto: Giorgio Palù Architetto | Disegni esecutivi, 3D, render: Marcello Cesini Architetto
- CategoriaResidenziale
- LuogoManerba del Garda (BS)
- Anno2021
Progetto di Giorgio Palù Architetto.
Mansioni svolte: Disegni esecutivi, modellazione 3D, visualizzazione architettonica.
L’intervento prevede il mantenimento di gran parte dell’edificio preesistente con la riorganizzazione del piano seminterrato, nel quale trovano posto una taverna, una camera ospiti, il garage con 2 posti auto ed alcuni locali di servizio. Una scala a chiocciola con parapetto in bronzo, chiusa da vetrate su tre lati, collega tutti i livelli della villa. L’accesso all’abitazione avviene ancora dal piano rialzato, piano principale dell’abitazione, accessibile dall’esterno tramite una scalinata lignea che si integra con la terrazza esistente.
Su questo piano si sviluppa tutta la zona giorno, composta da ingresso, cucina e un ampio ambiente destinato a soggiorno e area pranzo. All’esterno trovano posto, sulla terrazza, un’area pranzo e un’area relax. Il soggiorno si collega con l’esterno attraverso grandi vetrate apribili che permettono la visione del giardino nel quale saranno inseriti due filari di ulivi.
Il piano primo racchiude invece tutta la zona notte composta da una camera da letto padronale completamente vetrata con vista lago, corredata da servizi igienici, cabina armadio e terrazza. Trovano posto inoltre altre due camere da letto matrimoniali con terrazza in comune, un bagno e una lavanderia.
L’ultima rampa della scala a chiocciola porta sul tetto piano della casa sul quale si sviluppa una terrazza pavimentata in teak. L’accesso alla terrazza dalla scala avviene tramite un serramento che scorre orizzontalmente.
I prospetti Nord-Ovest (prospetto principale) e Nord-Est sono avvolti da un telaio di travi e pilastri in acciaio corten con brisè-soleil in legno ipè. I prospetti Sud-Ovest e Sud-Est sono caratterizzati dall’utilizzo di materiali differenti che sottolineano i diversi volumi. Si prevede l’utilizzo di intonaco grigio al piano terra e di un rivestimento in legno ipè naturale, posato a doghe orizzontali sul resto delle facciate.